Tutto sul nome FATOUMATA PRINCESS

Significato, origine, storia.

Fatoumata principessa è un nome di origine africana che significa "figlia dell'ospite". Il nome è diffuso soprattutto nei paesi africani, ma anche in Italia e nel resto del mondo.

L'origine del nome Fatoumata si perde nella storia antica della cultura mandinka del Mali. La tradizione vuole che il nome sia stato dato alle bambine nate durante le visite di ospiti importanti nella famiglia o nella comunità. In questo senso, il nome esprime l'idea di accoglienza e di apertura verso gli altri.

La diffusione del nome Fatoumata si deve probabilmente alla figura storica della principessa Fatoumata Sissoko, vissuta nel XIX secolo nell'impero del Mali. La principessa era una donna intelligente e coraggiosa che ha contribuito a consolidare il potere della sua famiglia sulla regione. Il suo nome è stato poi trasmesso di generazione in generazione come un simbolo di forza e di nobiltà.

In Italia, il nome Fatoumata principessa non è molto diffuso, ma si trova spesso tra le comunità africane immigrate nel nostro paese. La maggior parte delle persone che portano questo nome sono donne nate in Africa o di origine africana.

In generale, il nome Fatoumata principessa è un nome che evoca la cultura e l'ospitalità dell'Africa occidentale, ma che ha anche una forte valenza simbolica legata alla figura storica della principessa Sissoko.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome FATOUMATA PRINCESS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2023, c'è stata una sola nascita con il nome Fatoumata Princess. In generale, in Italia ci sono state un totale di 429.567 nascite nel 2023. È importante notare che questi dati si riferiscono solo alle nascite registrate e potrebbero non includere tutti i neonati nati nello stesso anno.